MATERIALI PER UNA DISPUTA SULLA MOTIVAZIONE NELLO STUDIO DELLA FILOSOFIA

Che cos’è la motivazione in educazione? E che cosa nell’insegnamento della filosofia?

Il problema della motivazione allo studio riguarda tutte le discipline nello stesso modo, o si pone in termini particolari per la filosofia?

La filosofia è una disciplina per se stessa motivante?
Se sì, e se di fatto non tutti gli studenti sono motivati, quale via deve seguire il docente per risvegliare la motivazione?

Il docente e gli studenti possono essere motivati alla ricerca filosofica dalle stesse ragioni? È comunicabile la motivazione del docente agli studenti?

Lo studio di qualsiasi filosofo, opera o problema può essere motivante per lo studente? È possibile e lecito operare delle selezioni nel programma che tengano conto delle motivazioni?

Ricerca dell’identità o gioco dialettico: quale strada seguire per risvegliare la motivazione?

Partire dai problemi che gli studenti stessi si pongono: può essere una soluzione al problema della motivazione?

Parlare di attualità: è una strada per motivare allo studio della filosofia?

Cinema, musica, multimedialità: sono forme di comunicazione che possono rendere lo studio della filosofia più motivante?

Se la filosofia non è di per se stessa motivante, come è possibile indurre gli allievi a studiarla? Ma se la filosofia è “libero esercizio del pensiero” (Schopenhauer), ha senso indurre lo studente non motivato a studiare?

L’uso dei voti - positivi o negativi - contribuisce alla motivazione dello studente per la filosofia? In che misura? È desiderabile questo condizionamento?

La motivazione alla filosofia talvolta prende la forma della “fascinazione”, e può condizionare l’orientamento post-liceale: qual è l’atteggiamento corretto da parte del docente?

La figura dell’insegnante, o il rapporto con lui, possono essere motivanti allo studio per lo studente? E quali aspetti dell’insegnante favoriscono la motivazione: la competenza professionale? Le doti umane? Il rapporto di stima e di fiducia che si stabilisce?